Nasce Invest in Italy, la nuova piattaforma per investimenti esteri in Italia

Indice Contenuti

Invest in Italy accompagna gli investitori esteri nel Mercato Italiano

Il 24 aprile 2024, è stata lanciata la nuova piattaforma “Invest in Italy”. Il progetto, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è stato ideato per fornire un sostegno completo agli investitori stranieri durante tutte le fasi e le procedure necessarie per realizzare investimenti produttivi in Italia.

Alla sua creazione hanno collaborato diverse entità, tra cui ICE, INVITALIA, il Ministero degli Esteri e la Struttura di Missione ZES, e la sua caratteristica fondamentale è proprio quella di fungere da vetrina per le opportunità di investimento disponibili nelle diverse regioni italiane. In questo modo, gli investitori esteri potranno esplorare con facilità le varie opzioni di investimento sul territorio italiano ed avere accesso ad informazioni dettagliate sulle opportunità disponibili in ciascuna regione.

Facilitare gli investimenti in Italia: l’assistenza personalizzata di Invest in Italy

La nuova piattaforma “Invest in Italy” si impegna a semplificare i processi di investimento: gli investitori stranieri avranno, infatti, la possibilità di avviare la procedura direttamente dal portale online. Una volta avviato il progetto, sarà assegnato un tutor dedicato al supporto personalizzato, che sarà responsabile di guidare l’investitore nella ricerca del sito di insediamento ottimale. Ciò include facilitare il dialogo con le Amministrazioni Locali, semplificare le comunicazioni e garantire la corretta navigazione dei processi burocratici.

Il tutor sarà, inoltre, incaricato di individuare gli incentivi più adatti a sostenere il programma di investimento individuato. Collaborerà, pertanto, con la filiera industriale, le università ed i centri di ricerca per favorire partnership vantaggiose per il successo del progetto.

Invest in Italy ottimizza i processi di investimento

“Invest in Italy” offrirà alle imprese estere due corsie di accelerazione per semplificare i processi di investimento.

Per gli investimenti superiori a 25 milioni di euro, sono previste procedure autorizzative semplificate; queste faciliteranno l’iter burocratico e consentiranno una gestione più efficiente dei processi autorizzativi.

Per investimenti superiori ad un miliardo di euro, invece, le imprese potranno richiedere la nomina di commissario straordinario; questa figura potrà sovrintendere ogni procedura, garantendo approvazioni rapide ed agevolate per progetti di dimensioni così considerevoli.

Risorse di investimento in Italia: nuove opportunità in arrivo

La banca dati della piattaforma “Invest in Italy” è in continuo aggiornamento, per offrire agli investitori stranieri una panoramica completa delle opportunità di investimento nel Paese. 

Attualmente, il database contiene un primo censimento di 300 siti pubblici greenfield e brownfield, con una vasta gamma di opportunità di investimento. La raccolta verrà successivamente ampliata con diversi siti privati e regionali dedicati, al fine di fornire agli investitori un quadro quanto più vasto ed approfondito.